Rileggere, meditare, ritornare e riflettere sul nostro cammino a partire dalla lettera pastorale 2019-2020 “Si prese cura di lui…”, e, sollecitati dalla pagina evangelica del Buon Samaritano (Lc 10,25-36), chiederci del come ci “prendiamo cura” degli uomini tra i quali ci ha chiamati a vivere il Signore.
Il mal capitato resta nudo perché spogliato, il samaritano “in viaggio, passandogli accanto, lo vide e ne ebbe compassione” gli offre le prime cure e ridà dignità all’uomo rivestendolo e ricordandoci che Cristo viene a rivestire noi, per primo e sempre, sin dal nostro Battesimo.
A chi è rivolto il concorso:
Il concorso è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi, di tutte le fasce d’età.
Tutta la famiglia può collaborare, pensando al lavoro da realizzare, insieme a catechisti, educatori, padrini e madrine
In cosa consiste l’opera da realizzare:
La restituzione del lavoro pensato e meditato dovrà essere riportato su di una propria maglia bianca rappresentando come ciascuno si prende cura dell’altro e dell’altra.
Le tecniche di restituzione sulla maglia possono essere diverse: colori per stoffa, bottoni, lana, stoffe applicate, applicazioni varie, ecc., la creatività e l’immaginazione non hanno misura come l’Amore.
Sul retro della maglia deve essere riportato il titolo dell’opera realizzata con poche righe che spieghino l’opera,
con il nome dell’artigiano e l’età.
Quando consegnare il manufatto:
La consegna della maglia può avvenire dal 9 al 13 dicembre dalle 18:30 alle 20:00 nel salone San Francesco.
Ad accogliervi un rappresentante del coordinamento oratorio
Mostra delle opere:
Le opere de “La taglia del cuore” #esipresecuradilui sono esposte nel salone San Francesco dal 15 dicembre (III domenica di avvento e giorno dell’inaugurazione) fino al 12 gennaio (festa del Battesimo di Gesù e giorno della premiazione); in questo giorno, tutti, su di un murales dal titolo “Battezzati e Inviati” sono invitati a riportare, accanto alle orme, la data del proprio battesimo.
La giuria:
La giuria ha il compito di osservare con attenzione le opere valutandone la corrispondenza con il tema proposto, la creatività espressa, la profondità del messaggio comunicato attraverso l’artigianalità, gli strumenti e le tecniche utilizzate, ed il valore simbolico dell’opera.
Buon lavoro narrando sulla maglia, con arte e creatività, le azioni di bene.
Il coordinamento dell’oratorio insieme ai frati della comunità parrocchiale.
“… Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.” (Ef 3, 17-19)