L’iniziativa a cura della Caritas Parrocchiale Francescana
Natale arriva a grande velocità e, dopo il successo dell’anno scorso, vogliamo celebrarlo con una bella iniziativa le “SCATOLE DI NATALE”: doni che scaldano il cuore.
“Scatole di Natale” è un progetto di solidarietà per dare un po’di gioia ai bisognosi in questo periodo difficile ma pur sempre natalizio! L’iniziativa nata nel comune di Milano e sviluppata in tanti comuni di Italia, arriva anche ad Andria nella nostra parrocchia: Santa Maria Vetere.
COSA FARE?
Prendi una scatola scegli tu il formato e riempila.
COSA METTERE NELLA SCATOLA DI NATALE, SCATOLE DI SOLIDARIETA’ PER LE FESTE
Prendi una scatola di scarpe o anche uno scatolone e mettici dentro:
- 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.)
- 1 cosa golosa
- 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.)
- 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.)
- 1 biglietto gentile, scritto di tuo pugno o disegnato dai tuoi bambini
Come devono essere le cose che ci metterò dentro? Ecco alcune indicazioni utili:
Scatola Uomo/Donna/Ragazzi:
- Il Passatempo: parole crociate, libri possono essere usati (ovviamente non le parole crociate o il sudoku usato) ma in buono stato.
- La cosa calda: sciarpe, guanti , cappelli, collant, calzini , maglie intime nuove .
- La cosa golosa : cioccolatini, caramelle, biscotti, prodotti da cucinare (latte, farina, zucchero ecc) nuovi e confezionati a lunga scadenza .
- Il Prodotto di Bellezza: bagnoschiuma, creme per le mani, idratanti, prodotti per l’igiene personale, profumo… scatenate la fantasia (e mi raccomando regalate un prodotto nuovo)
- Il Biglietto Gentile: una parola gentile, un pensiero sincero dal cuore farà sicuramente piacere a chi lo riceverà.
Scatola Bimbo/Ragazzi/Adolescenti (0 a 18 anni) :
- il Passatempo: paste modellabili , quaderno, matite colorate, giochino piccolo, libricini da colorare. Gli oggetti devono essere nuovi. Indicare sempre età e sesso sulla scatola.
- La cosa calda: sciarpe, guanti , cappelli, maglioni , collant, calzini , maglie intime nuove.
- La Cosa Golosa: caramelle e dolciumi saranno sicuramente molto apprezzati dai piu’ piccoli.
- Il Prodotto di Bellezza: potete prendere delle mollettine o un cerchietto per una bimba, un bel bagnoschiuma o un sapone divertente, un profumino o un burro di cacao alla frutta, oltre ai prodotti per l’igiene personale (e mi raccomando regalate un prodotto nuovo )
- Il Biglietto Gentile: se avete pensato una scatola per un bambino, sicuramente un bel disegno sarà un regalo molto apprezzato.
- Scelti tutti gli “ingredienti” impacchettate la scatola, decoratela con l’aiuto dei vostri bambini e scrivete in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (e non dimenticate di aggiungere la fascia di età o eventuali dettagli utili).
DOVE POSSO CONSEGNARE LE SCATOLE DI NATALE DELLA SOLIDARIETA’? ECCO LE MODALITA’
- Avete tempo fino al 14 dicembre per preparare le scatole che saranno raccolte fra il 12 e il 16 Dicembre presso il salone parrocchiale San Francesco o presso la Caritas parrocchiale (p.zza Santa Maria Vetere) dalle 17 alle 19,30.
A questo punto non vi resta che scegliere cosa regalare e dare il via a una bella attività da fare con tutta la famiglia: un modo divertente e carino per insegnare ai vostri bambini a non dare per scontati la fortuna di avere una famiglia, dei bei giochi, un tetto sulla testa e da mangiare ogni giorno.
“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno” G. Rodari