Il francescano seguendo l’ esempio di San Francesco d’Assisi vive la vita cristiana nella normalità della quotidianità, facendo esperienza viva e concreta di Gesù in tutti i contesti di vita sociale: in famiglia, nei rapporti di amicizia, nei rapporti affettivi, tra i banchi di scuola e sul lavoro, nei luoghi del divertimento, nei luoghi della sofferenza e della gioia… Il giovane francescano sperimenta che avere un fratello è un dono di Dio
Il giovane francescano
- Fa della preghiera l’anima del proprio essere e del proprio operare.
- Sperimenta nella fraternità la sua crescita umana, la sua adesione al messaggio cristiano e matura la sua vocazione francescana.
- Conosce Gesù nella fraternità e lo fa conoscere al mondo con la testimonianza concreta della propria vita, con scelte coraggiose e con uno stile particolarissimo ed unico.
- Fa esperienza concreta dell’incontro con Gesù Cristo attraverso l’abbraccio con i poveri e gli ultimi. Sperimenta la dolcezza di questo incontro che gli cambia la vita
UN PO’ DI STORIA della GIFRA…
La GiFra nasce ufficialmente nel 1948. Presso i frati Minori il Ministro riunisce in un’unica federazione (chiamata inizialmente GIFRAC: Gioventù Francescana di Azione Cattolica) tutti i circoli giovanili guidati dai frati del suo Ordine.
Successivamente la Gifra si diffonde anche sotto la guida dei frati Cappuccini prima e dei Conventuali poi.
Numerose assemblee nazionali interobbedienziali nel corso degli anni portano alla stesura di una “forma di vita” il cui testo provvisorio è sottoposto all’attenzione del Consiglio internazionale dell’Ordine Francescano Secolare, a cui viene anche richiesta la formulazione di alcune linee orientative per la Gioventù Francescana di tutto il mondo (nel frattempo infatti l’esperienza della GiFra italiana si è estesa ad altre nazioni).
Infine l’Assemblea nazionale interobbedienziale riunitasi a Paestum nel luglio del 1984 approva il testo definitivo dello statuto, adattato alle linee internazionali della GiFra: “il Nostro Volto”
L’ORGANIZZAZIONE
La Gioventù Francescana vive ed opera articolata in Fraternità a diverso livello:
- locale, regionale, nazionale, interobbedienziale e internazionale.”
Gli organismi attraverso i quali la Fraternità esprime la propria funzionalità sono:
- L’Assemblea
- Il Consiglio
- Il Presidente e l’Assistente;
- I delegati (Araldinato,Adolescenti,Liturgia & Vocazioni,Missioni- Giustizia & Pace,Comunicazioni Sociali).