SMV

Il cuore della nostra comunità virtuale

SMV

Elementor #1066

1 Aprile 2025

2 giorni fa

11:23

Giovanni d'Amore

Elementor #1066

PROMESSA GI.FRA

 

La promessa GI.FRA. (Gioventù Francescana) rappresenta un momento fondamentale per tanti giovani che scelgono di vivere la loro fede in modo concreto, impegno dopo impegno, in una comunità che cresce nella spiritualità e nell’amore cristiano. A Santa Maria Vetere, un piccolo ma vivace gruppo di giovani ha recentemente vissuta la promessa, testimoniando la loro disponibilità a portare avanti con coraggio i valori della fede. Tra questi, due ragazzi, Marco Biancolillo e Caterina Ieva, ci raccontano cosa ha significato per loro fare la promessa e come hanno vissuto questo momento difraternità.

Vivere la promessa è un momento durante il percorso di un gifrino molto importante. Tutte le esperienze vissute, la vita in fraternità e l’impegno messo in ogni cosa giunge a compimento. La nostra fraternità che fino a due anni fa non esisteva a seguito del capitolo elettivo si è arricchita di giovani pronti a dire il loro “eccomi” davanti a Gesù. Il consiglio si sta impegnando affinché ogni momento insieme sia unico ed indimenticabile cosi da rendere quest’esperienza un viaggio alla ricerca di sé stessi e del prossimo. La promessa è stata solo un punto di partenza verso una meta ancora lontana ma è per questo che siamo sempre in cammino.

La promessa GIFRA (Gioventù Francescana) è un impegno personale e comunitario che noi giovani francescani abbiamo preso davanti a Dio e alla fraternità, ispirandoci ai valori di San Francesco d’Assisi. La promessa non è un semplice giuramento, ma un atto d’amore e di fiducia, attraverso il quale noi giovani della Gi.fra ci impegnamo a vivere la nostra vita quotidiana seguendo il Vangelo e ispirandoci soprattutto allo spirito francescano, con semplicità, fraternità e servizio verso i poveri e gli ultimi.

Fare la Promessa nella GIFRA significa dire un “sì” consapevole a un cammino di fede e di discernimento vocazionale. È una risposta libera e gioiosa alla chiamata a vivere con autenticità e coerenza, testimoniando i valori evangelici con umiltà e dedizione.
La Promessa, per noi giovani, non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio: un’opportunità per crescere nella fede, nell’amore per il prossimo in fraternità. Essa invita a vivere ogni giorno con lo spirito francescano e fiducia in Dio. Con la promessa, ma in generale in Gi.fra, non si cammina da soli, ma in fraternità, sostenendosi a vicenda nella gioia e nelle difficoltà, come una vera e propria famiglia. Si tratta di una risposta concreta alla chiamata di Dio, che invita ciascuno a essere luce e testimone del Suo amore nel mondo.

test test

Attiva notifiche Ok No grazie