Anche quest’anno è stato avviato l’oratorio invernale, un’attività che offre a bambini e adulti l’opportunità di divertirsi, fare nuove amicizie e vivere momenti di comunità all’interno della nostra parrocchia. Le attività, organizzate e coordinate da Fra Francesco e un gruppo di animatori, si svolgono dal lunedì al venerdì e comprendono una varietà di proposte: il calcio per i bambini delle scuole elementari e medie, la ginnastica per adulti e, quest’anno, una grande novità: il laboratorio di cucina.
Il laboratorio di cucina, gestito da Enza, Mariateresa e altre ragazze, è diventato un luogo di ritrovo dove i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività, imparando a preparare piatti semplici, gustosi e, perché no, anche un po’ divertenti. Ogni settimana, il gruppo, affiatato e ben organizzato, si dedica con entusiasmo alla preparazione delle ricette, per poi gustarli insieme con grande soddisfazione. Durante gli incontri precedenti, ad esempio, i bambini hanno avuto l’opportunità di preparare e mangiare crostatine, vol-au-vent, pancake e biscotti natalizi, tutto preparato con le loro mani e la loro collaborazione.
Ma non è solo il cibo a rendere speciale questa esperienza. I bambini stessi raccontano entusiasti di frequentare questo laboratorio. “Mi piace cucinare con gli amici, perché ci divertiamo tanto e alla fine possiamo mangiare insieme quello che abbiamo preparato”, uno dei nostri bambini, invece, un’altra ragazza ci ha detto che rimane sempre soddisfatta di vedere il risultato finale, mentre altri ancora hanno scoperto di avere così una nuova passione.
Oltre al laboratorio di cucina, l’oratorio invernale offre tante altre opportunità di socializzazione e crescita. Ogni attività è pensata per coinvolgere tutti, creando un’atmosfera di condivisione che va oltre il semplice divertimento.
l’oratorio invernale diventa così una possibilità per i bambini di continuare a vivere la parrocchia non solo durante l’estate ma anche in inverno, coinvolgendoli tutto l’anno in uno spazio di amicizia, svago e condivisione.