SMV

Il cuore della nostra comunità virtuale

SMV

Vivi il Natale con Cuore e Solidarietà

30 Gennaio 2024

10 mesi fa

18:34

Vincenzo Pollice

Vivi il Natale con Cuore e Solidarietà

Nelle festività natalizie, un gruppo di giovani ha vissuto delle esperienze uniche e significative presso la nostra parrocchia. Attraverso momenti di condivisione e partecipazione attiva, hanno scoperto nuovi significati legati alla spiritualità e alla solidarietà, arricchendo il loro legame con la comunità e rafforzando il senso di appartenenza.

Lasciamo ora spazio alle voci dei giovani che hanno abbracciato le varie esperienze offerte dalla parrocchia, Caterina Ieva che ci racconta l’esperienza della novena, Francesco Gentile quella della tombolata e Alessandro Abasciano quella della befana del povero.

 

NELLA MAGIA DELLA NOVENA

Per prepararci meglio al Natale e alla nascita di Gesù, come ogni anno, nella nostra parrocchia abbiamo vissuto la novena. Un’esperienza fatta non solo di mattina, ma anche il pomeriggio, per le strade della parrocchia con i bambini del catechismo e non solo. La novena mattutina ha visto la partecipazione di molta gente di età varia. Questo è servito per farci capire come, nonostante tutto, c’è ancora chi è capace di stupirsi attraverso la nascita del bambino Gesù. È stato un momento molto bello e intimo che permetteva a tutti di riunirsi nella fraternità della nostra parrocchia. La novena serale, seppur svolta in modo più elementare e adatto ai bambini, ha commosso e ha visto la pertecipazione anche delle loro famiglie. Quella dei bambini è stato un modo per poter rivivere l’attesa del Natale in modo alternativo.

 

LA TOMBOLATA DI NATALE: GIOIA, COMUNITÀ E TRADIZIONE.

La Tombolata di Natale presso la Parrocchia di Santa Maria Vetere è un evento atteso e partecipato, un’occasione in cui bambini e adulti si ritrovano per condividere momenti di gioia e divertimento durante le festività natalizie.

La Tombolata rappresenta un momento unico di aggregazione, dove tutte le generazioni si mescolano in un clima di serena convivialità. I bambini, con occhi pieni di meraviglia partecipano al gioco creando legami speciali con i loro coetanei e apprezzando la compagnia degli adulti che li guidano. La sala si riempie di voci allegre e risate, mentre le cartelle vengono controllate con attenzione e gli occhi si illuminano di speranza ad ogni numero estratto. La competizione diventa un pretesto per socializzare, ridere insieme e condividere la gioia dell’attesa.

La Tombolata di Natale non è solo un gioco di numeri, ma un’occasione per celebrare l’unità, la solidarietà e la gioia che la stagione natalizia porta con sé. Un evento che rimane impresso nei cuori di tutti i partecipanti, lasciando un ricordo indelebile di amore, condivisione e speranza.

 

 

LA BEFANA DEL POVERO 2024

Dona perché hai tutto ciò che serve al prossimo; Ama perché l’amore è tutto ciò che ti riempirà la vita.

Anche quest’anno la Caritas parrocchiale della nostra comunità, ha organizzato la tradizionale e solidale raccolta intitolata “la befana del povero”, decisione proposta dai frati minori il 6 gennaio 1985 è giunta alla sua XXXIV edizione. L’iniziativa consiste nel raccogliere per le case del quartiere generi alimentari a lunga conservazione che poi verranno distribuiti alle famiglie che si rivolgeranno direttamente alla Caritas della nostra parrocchia. Quest’anno nel giorno dell’epifania con l’aiuto di volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro volontà per aiutare il prossimo, ci siamo divisi in squadre e abbiamo percorso le zone del nostro quartiere, il tutto accompagnato da una buona musica natalizia suonata dagli zampognari. Terminata la raccolta i volontari della Caritas hanno suddiviso i viveri per categoria, in modo tale da consegnarli nei seguenti giorni, alle famiglie bisognose. I frati ringraziano tutti i fratelli e sorelle che hanno contribuito alla raccolta.

test test

Attiva notifiche Ok No grazie